Qualunque cosa può emozionare...anche una semplice tazzina di caffè

sabato 5 maggio 2012

Pane nero

Purtroppo impegni importanti mi hanno tenuta un pò lontano dal blog e oggi dopo aver recuperato uno spiraglio di tempo ho trovato tre meravigliose sorprese:
tre premi che mi sono stati consegnati rispettivamente da Elisa del Blog Per incanto o per delizia 
da Thais del Blog Cucina Mon Amour
e da Antonella del Blog Il tempo ritrovato
Questa volta però prima dei premi voglio iniziare dal post che dedico a tutte le donne in generale senza distinzione di razza, età, estrazione sociale e in particolar modo alle mamme (considerando  anche l'avvicinarsi della festa).
Il post l'ho intitolato "Pane Nero" che è il titolo del libro che sto leggendo proprio in questi giorni e scritto dalla giornalista Miriam Mafai, scomparsa da poco, che partecipò alla resistenza antifascista.
Il libro parla dell'ultima guerra che durò cinque anni, durante i quali centinaia di migliaia di donne combatterono la più lunga battaglia della loro vita: contro la fame, contro le bombe, contro una guerra la cui fine si allontanava di giorno in giorno, sempre di più.
Io lo sto divorando con entusiasmo sia perchè ritrovo tra quelle pagine gli stessi racconti che ascoltavo da bambina dai nonni sia perchè riconosce a noi donne quella capacità di rimboccarsi le maniche nei momenti più neri trovando quella forza d'animo che ci contraddistingue
"Mentre la guerra entrava nelle case, trasformando città e villaggi in campi di battaglia, e la fine si allontanava ogni giorno di più, un esercito femminile prendeva corpo: «madri, mogli, ragazze, operaie, mondine, borghesi e principesse, ebree e gentili, fasciste e partigiane, “pescecane” e borsare nere». Uomini al fronte e donne al lavoro: nuove capofamiglia, uniche vincitrici di una guerra persa."
Grazie Miriam!!!

Per certi aspetti attualissimo considerando che quello che stiamo vivendo può essere considerata un'altra guerra ma con armi diverse.
Per cui ...forze donne...rimbocchiamoci le maniche e non perdiamoci d'animo!!!
Ed ora passiamo ai premi


Il mio sesto premio  l'ho ricevuto dalla cara Elisa del blog Per incanto o per delizia che ringrazio e mi appresto a rispondere alle domande previste dal premio
QUAL'E' LA TUA RIVISTA PREFERITA?
Mi piace molto "Cose di Casa" per la mia mania dell'arredamento ma non sono un'assidua lettrice...leggo invece, tempo e stanchezza permettendo, molti libri passando da quelli più impegnati a quelli più romantici tipo i libri di Jane Austen.
CHI E' IL TUO CANTANTE/GRUPPO PREFERITO?
Parecchi: Mario Biondi (bravo e sicilianissimo), Lucio Battisti, Dalla, Mina,Pink Floyd, James Blunt, Aretha Franklin, Leona Lewis, Nora Jones, Adele ecc. ecc.
CHI E' LA TUA GURU WEB PREFERITA?
Nessuna guru web ma tante blogger diversissime fra loro e tutte in grado di trasmettermi qualcosa.
IL TUO PRODOTTO DI MAKE-UP PREFERITO?
Amo i trucchi in generale perchè ne faccio uso: la parola d'ordine è "Forti e femminili"
Adoro in particolar modo gli smalti ma colori molto neutri;  unghie dunque colorate ma sobrie.
DOVE TI PIACEREBBE VIVERE?
Ma in Sicilia è ovvio;  penso sia sia capito l'amore immenso che ho per la mia terra.
La adoro in tutto e per tutto, il clima , il mare, il nostro tipico dialetto, la cucina, il calore della gente, la sua storia;  insomma ne vado fiera. Sono una sicula doc e fiera di esserlo.
 IL TUO FILM PREFERITO?
Quì vado un pò sul romantico: adoro Paura di amare" e lo rivedrei un miliardo di altre volte e "Anna e il re"  ma ovviamente tutti i film della Hepburn con al primo posto "Colazione da Tiffany".
QUANTE PAIA DI SCARPE POSSIEDI?
Abbastanza ma non in modo esagerato. Non amo il consumismo sfrenato.
IL TUO COLORE PREFERITO?
Mi piace l'azzurro perchè è  il colore del mare che mi circonda, che vedo ogni santo giorno ovunque e di cui non potrei fare ma amo anche il verde della campagna perchè gli alberi e i prati sono particolarmente rilassanti.
Per l'abbigliamento mi piacciono un pò tutti i colori purchè nella tonalità pacate.
Adesso dovrei girare il premio  ad altri tre blog e io ho scelto:
1) Il Cast della nostra vita 
2) Le cose che piacciono a me 
3) April-il blog delle piccole cose
Il settimo premio l'ho ricevuto dalla dolce  Thais del blog Cucina mon amour che ringrazio con tutto il cuore.
Le regole sono le seguenti:
1) Ringraziare chi lo ha consegnato
2) Inserire il premio nel proprio blog
3) donarlo a 5 blog con meno di 200 followers
4)avvisare i destinatari con un messaggio nel loro blog
Consegno il premio ai seguenti blog:
1) Una storia minima
2) Zampette in pasta
3) Ricreanna
4) Un cielo di pensieri
5) Bea-il mio mondo shabby

L'ottavo premio l'ho ricevuto da Antonella del blog Il tempo ritrovato. Grazie Antonella!!!
Il regolamento è semplicemente quello di girarlo ad altri 7 blog
avvisando ovviamente gli stessi.
I blog da me scelti sono:
1) Viaggi di un airone
2) Fantasie di fata
3) Miss Becky
4) C'era una volta un glicine
5) Il blog della Marghe
6) La gatta alla finestra
                                                       7) La borsa di Mary  

Buon Week End !!!







35 commenti:

  1. Grazie molte ^^ ancora non l'avevo e mi piace tantissimo!! =D

    RispondiElimina
  2. Grazie a te, Anto. Sei sempre gentilissima!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A proposito c'è un premio per te sul mio blog, tanto per cambiare =DD

      Elimina
    2. Grazie Anto,
      sono appena passata a ritirarlo. Ne farò un post al più presto possibile. A presto...

      Elimina
  3. Davvero mi hai lasciato senza parole, post bellissimo dall'inizio alla fine, ottimo nuovo libro da leggere, e tematiche che davvero non vanno dimenticate, io sul genere leggo i libri di helga schneider http://www.helgaschneider.com/libri.htm...sono contenta di avere una nuova autrice da scoprire :)
    Grazie infinite per il premio di "the versatile blogger" lo apprezzo davvero tanto!!!! Ogni giorno scopro persone ed in questo caso donne meravigliose che davvero non immaginavo avessero cosi' tanto da dare e tutto cio' rincuora la mia anima in questo periodo difficile..:) grazie di cuore ..Maria ..Mary Poppins.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Maria per il tuo commento. Noi donne abbiamo comunque una marcia in più: affrontiamo le cose a testa alta e ricominciamo da zero ogni volta che la vita ce lo chiede.Un abbraccio affettuosissimo e buon fine settimana!!!

      Elimina
  4. ciao cara apprezzo molto, grazie!! Appena posto lo pubblicherò :)
    un bacione e buon week!!
    Elly

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te ed è tutto meritato. A presto!!!

      Elimina
  5. Ciao, complimenti per i tuoi premi li hai meritati. Bello il tuo post, da rifletterci a lungo! Buon fine settimana, a presto. Antonella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Antonella per aver pensato a me per uno dei premi. Buon fine settimana anche a te e a presto!!!

      Elimina
  6. Qui sono le 5.37 della mattina, ovviamente in Italia 8 ore avanti, apro i blog del mio "cast" e... cosa trovo? un premio! Meglio di così si muore. Se il buon giorno si vede dal mattino cosa mi riserverà questa giornata? Tantissimo grazie!

    RispondiElimina
  7. Grazie a te Carla per avermi dato la possibilità di conoscerti. Il premio è davvero meritatissimo. Buon fine settimana e a presto!!!

    P.s.Quì da noi sono le 13.50!!!

    RispondiElimina
  8. Ma complimenti!!! Meritatissimi!
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ste,
      un abbraccio affettuoso e buon fine settimana!!!

      Elimina
  9. Avevo già letto una recensione di questo libro che mi ispira. Ora che ti sento parlarne così lo metto sicuramente nella lista "da comprare". A presto. Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E davvero molto scorrevole e ci fa comprendere la drammaticità di quei terribili anni vista con gli occhi delle donne che hanno dovuto rimboccarsi le maniche e riprendere in mano la situazione. Un abbraccio Eli e buon fine settimana!!!

      Elimina
  10. Grazie Audrey!!! Sono indietrissimo con le risposte ai premi... Ma ce la faro'... Grazie ancora ;))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te April e buon fine settimana!!!

      Elimina
  11. grazie per aver pensato a me cara Audrey!...e prendo nota di leggermi "pane nero" :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' davvero una bella testimonianza Sontyna e poi non conoscevo la scrittura della Mafai e devo dire che arriva immediatamente. Un abbraccio Son e a presto...!!!

      Elimina
  12. Ciao Audrey. Grazie per il premio e grazie anche per la recensione del libro che non conoscevo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meritato Anna e poi io adoro i tuoi gatti...sono meravigliosi!!! A presto e buon fine settimana...

      Elimina
  13. Cara,
    Eccomi qui...
    Hai ragione, anch'io penso allo stesso modo. Mi sembra di vivere in tempi di guerra, ma é molto sottile, più raffinata... una guerra psicoligica, alla chi restiste di più???
    Tempi difficili...
    Ti faccio tanti auguri per tutti i tuoi premi, sono meritati.
    Un abbraccio.
    Thais

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava Thais, era proprio quello che intendevo!!! Grazie e buona domenica!!!

      Elimina
  14. Ehi ciao!! Grazie mille x il premio ** sono contentissima!! Complimenti per i premi che hai ricevuto :):) appena ho un po' di tempo scriverò un post :)
    Grazie ancora, a presto :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie e complimenti anche a te!!! Buona domenica.

      Elimina
  15. Grazie mille carissima!!!!! Buona domanica a presto

    RispondiElimina
  16. Ciao Audrey! Leggerò presto questo libro! In effetti credo anch'io che le donne abbiano una marcia in più e abbiamo molto da imparare dalle donne del recente passato!
    Complimenti x i tuoi meritatissimi premi!
    A presto! Simo

    RispondiElimina
  17. Grazie Simo,
    Spero di rivederti quì presto!!!
    Un abbraccio...

    RispondiElimina
  18. Complimenti per i premi tutti meritatissimi e complimenti per il bellissimo post che attraverso l'esperienza passata e documentata dal libro che ci proponi deve scuoterci tutte e darci la carica per affrontare con grinta questa nuova "guerra"!!!
    Naturalmente tantissime grazie per aver pensato a me nel girare il premio, mi ha fatto molto piacere!!!
    Baci

    RispondiElimina
  19. Ciao Laura,
    hai detto bene: dobbiamo trovare la forza e l'energia per affrontare con grinta questa "nuova guerra psicologica". Ce la faremo!!!Un abbraccio...

    RispondiElimina
  20. Ciao Audrey!!! complimenti per tutti questi premi!!!!
    Sono sicuramente meritati!!! E grazie ancora di cuore per aver pensato a me!!
    Un abbraccio Benedetta

    RispondiElimina
  21. wow! siamo onoratissime! sei stata gentilissima!!!!thank uuuuuuu :):)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...