Qualunque cosa può emozionare...anche una semplice tazzina di caffè

martedì 17 aprile 2012

Finestre sul mondo

Questo post lo dedico ad Anto del blog Un cielo di pensieri che ha voluto omaggiarmi di questo premio.Grazie di cuore !!!
"Questo premio riconosce i valori che ogni blogger dimostra ogni giorno, il suo sforzo per trasmettere valori culturali, etici, letterari, personali... che dimostra in ultima analisi, la sua creatività attraverso il pensiero che è vivo e rimane intatto nelle sue lettere, nelle sue parole"
Dovrei girarlo a 15 blog ma  lo assegno a Gina del blog Buona vita Principessa  che reputo perfetto per questo tipo di premio e a Sontyna del blog Una storia minima che reputo davvero molto interessante perchè Lei si  racconta con semplicità.
 Gli altri  13 li assegno a tutti i blog che seguo perchè tutti meritevoli di averlo per il loro impegno.
Dunque il premio Dardos è  per Voi ma in modo particolare per Helene del Blog Ovunque tu vada e per Elisa del Blog Lacrime di carta e inchiostro che lo hanno già ricevuto da altri e che io credo doppiamente meritevoli di questo premio per i contenuti dei loro blog.

Finestre sul mondo...
 
 ...non so se a voi capita ma a me piace particolarmente guardare le finestre perchè dalla cura di esse e da ciò che le circonda capisco molte cose di chi vi abita...Un vaso con dei fiori, una tenda particolare, un oggetto che richiama alla memoria un viaggio compiuto o anche dei libri. Secondo me il davanzale di una finestra non dovrebbe mai e poi mai essere lasciato vuoto perchè sarebbe come lasciare vuota quella parte della casa che la collega con il mondo esterno, che fa entrare il sole di una bella giornata, che col picchettio della pioggia che vi batte sopra  durante un temporale vi dà quella tranquillità che poche cose sanno dare, che fa intravedere la luna quando è notte, che ci trasmette  dunque emozioni senza rendercene veramente conto ed è proprio per questo che una finestra va abbellita e curata sia internamente che esternamente... avendone le possibilità. Sul davanzale del mio finestrone, ad esempio, ho messo, dalla parte interna, una lanterna e dei libri mentre dalla parte esterna alcuni vasi di gerani il cui verde intenso si intravede tra le tende e dà alla casa una luce particolare. Meditate gente, meditate...













22 commenti:

  1. Carissima,
    Inanzitutto complimenti per il premio, é più che meritato. Da quando ho conosciuto il tuo blog mi sono innamorata. Mi piace prendere cura della casa, del giardino e delle persone che sono vicino a me.
    Nel gennaio del 2011 mi sono trasferita in questa casa, non per volere, ma per una esigenza. All'inizio non mi piaceva, era tutto un disastro, ma l'ho pulita a fondo, e così facendo l'ho conosciuta, mi sono "presentata a lei e lei a me". Oggi sono innamorata della casa nuova, del giardino, dei gattini che sono arrivati, e sto cercando di sistemarla e arredarla come piace a me. E piano piano si sta trasformando in una bellissima residenza.
    Sono d'accordo con te, quello che si intravede sono segnali delle persone che ci abitano.
    Riflettere serve sempre...
    Anch'io osservo dalla mia finestra, le finestre degli altri.. e mi faccio un'idea di come sono le persone... che può non corrispondere alla realtà, ma mi piace pensare che é come vedo.
    Bravissima. Complimenti.
    Devo andar a conoscere gli altri blog...
    Baci.
    Thais.

    RispondiElimina
  2. Buongiorno cara Thais,
    che bel commento che mi hai lasciato. Sono strafelice che anche tu veda, come me (e chissà come quante altre), la casa in maniera così particolare. Io la considero proprio come un angolo di paradiso in mezzo alla bolgia della vita frenetica di tutti i giorni, come un vero porto dove attraccare dopo il mare in tempesta e dunque cercare di renderla confortevole è quasi un "dovere" oltre che un vero piacere. Dico spesso che bastano davvero piccole cose, piccoli accorgimenti per darle quel calore e quella luce che merita. Grazie per essere passata da me e avermi così fatto conoscere anche il tuo blog. A presto...

    RispondiElimina
  3. Pienamente d'accordo con te sull'importanza di dedicare particolare attenzione al proprio davanzale...la casa non è solo dentro ma anche fuori...I miei sono sempre pieni di fiori, a seconda della stagione...e ...dietro alla finestra si intravede qualche volta uno dei due gattini rossi (tanto monelli) hihihihi un abbraccio Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon pomeriggio Sara,
      un affettuosissimo abbraccio a te e un grattino sul pancino ai tue due monellini rossi.

      Elimina
  4. Carissima Audrey, oggi mi ero svegliata di cattivo umore ; triste, amareggiata, demotivata... Da anni sono disoccupata e questa crisi economica mi porta a fare dei piccoli lavoretti per potermi mantenere con dignità senza dover gravare sui miei genitori...ma spesso la mia autostima scende sotto le scarpe ed è allora che mi sento fallita, inadeguata , inutile...Poi un giorno apro il mio blog e trovo un tuo messaggio , nel quale mi comunichi di guardare il tuo blog , dichiarando di avere una sorpresa per me....e vedo ciò che mi hai dedicato...un premio e un pensiero carinissimo nei miei confronti....ed è cosi che mi si apre davanti una finestra di luce e speranza...un attestato di stima che mi fa sentire importante e speciale.... GRAZIE DI CUORE per questa iniezione di fiducia...Oggi ne avevo proprio bisogno... Ricambio la mia più totale stima e la mia più infinita ammirazione. Ti abbraccio con tutto il cuore

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gina,
      quel premio che ti ho assegnato è veramente meritato perchè sei la più adatta a riceverlo per i contenuti del tuo blog. Approfitto per consigliare anche ad altri di seguirti perchè tratta di vari argomenti e sempre molto attuali che fanno davvero riflettere. Purtroppo la crisi che ha investito un pò tutto il mondo non lascia indifferente nessuna famiglia
      ( chi più e chi meno) ma dobbiamo essere forti e coraggiosi (perchè di coraggio si tratta) a resistere. Abbiamo la nostra dignità ( e ti pare poco?)e la sventoliamo tutti i giorni a testa alta ma dobbiamo anche trovare dentro di noi quel barlume di serenità e di felicità che sta soprattutto nell'apprezzare anche le piccole cose quotidiane. Lo so che può sembrare "demagogia" ma ti assicuro che non lo è affatto perchè io la penso davvero così e dunque quando lo sconforto prende il sopravvento ( e ti comprendo benissimo perchè capita a chiunque) la parola d'ordine è dedicarsi alla cose più semplici che ci possono dare piccole gioie: un abbraccio in famiglia, annaffiare le piante in balcone e vederle crescere e fiorire, giocare con la gatta, provare una ricetta nuova, fare un nuovo post e potrei continuare all'infinito. A qualcuno possono sembrare cose stupide ma amare la vita vuol dire anche amare le piccole cose quotidiane che ci offre e di cui spesso non ci accorgiamo perchè troppo indaffarate a cercare altro e altrove. Grazie per la tua stima che ricambio infinitamente. Un abbraccio affettuoso anche a te...

      Elimina
  5. Sono rimasta incantata dalle tue foto *_* Passerei ore a guardarle.
    Bellissimo blog

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Dani,
      ho dato una sbirciatina al tuo blog e l'ho apprezzato moltissimo. Complimenti anche per i tre mici. Buona serata e a presto!!!

      Elimina
  6. Ma che belle parole mi hai dedicato cara Audrey! Tu mi hai capita perfettamente: desidero pormi al mondo con discrezione e semplicità, perchè la vita di ogni giorno è sempre così complicata!
    Ti ringrazio infinitamente per il premio, che naturalmente non posso che "girare" anche a te...
    Quanto alle finestre e davanzali, al di là di quanto sono belle le immagini che hai scelto, condivito totalmente il tuo pensiero: finestre e balconi sono in un certo senso "gli occhi" delle case, e si sa che gli occhi sono lo specchio dell'anima... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon pomeriggio Sontyna,
      stavo facendo una considerazione:in fondo anche i blog, per certi versi, ci rispecchiano molto perchè sono la nostra finestra virtuale sul mondo. E torno a ribadire che il tuo modo discreto e semplice di porti agli altri attraverso il tuo blog è davvero molto bello e apprezzabile. Complimenti a te e a presto!!!

      Elimina
  7. ma grazie! Sì, è ver, l'ho già ricevuto, ma questo non lo rende meno speciale e tantomeno meno gradito! Anzi, mi rendi felice come la prima volta!!! Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elisa e un bacio anche a te!!!

      Elimina
  8. Ciao, sono approdata qui proprio attraverso il blog di Elisa :)
    Mi piace il tuo Cafè Noir Chic,ottima scelta delle foto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Sara,
      mi fa piacere averti quì e spero di rivederti spesso!!!

      Elimina
  9. Grazie per avermi dedicato il post!!! :)))
    Tornando a ciò che hai detto sulle finestre, è vero che sono meglio con delle cose sul davanzale, a me personalmente piace di più se sono sparpagliate, ma in fondo io sono una grandissima casinista per cui...
    Inoltre le cose sul davanzale portano brio e quel senso di calore che in una casa ci vuole sempre :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo con te Anto,
      la casa troppo in ordine mi mette addosso una terribile tristezza, come fosse una casa non vissuta...Un abbraccio!!!

      Elimina
  10. Meriti Questo premio, il tuo blog rispecchia tutte le caratteristiche del premio.
    La foto con il gattino e' stupenda.
    A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, sei davvero gentile. Io adoro gli animali e in particolare i gatti (ne ho una) per cui quando trovo quelle foto mi intenerisco tantissimo. Buon fine settimana!!!

      Elimina
  11. Ciao , ti ho vista da Elisa, lacrime di carta e inchiostro, e da Carla, il cast della nostra vita, e sono venuta a curiosare. E' bellissimo qui da te e mi ha colpita molto questo post sulle finestre, io adoro fotografare finestre. Mi aggiungo alla lista dei tuoi lettori fissi e ti aggiungo a quella dei miei preferiti. Se ti fa piacere ti aspetto sul mio blog: iltemporitrovatodiantonella.blogspot.com. Ciao, a presto.Antonella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Antonella,
      grazie per essere stata quì. Sono appena passata anch'io da te per dare una sbirciatina al tuo piccolo mondo virtuale. Mi sono aggiunta anch'io e verrò a trovarti di tanto in tanto!!! A presto!!!

      Elimina
  12. Ciao Audrey!!
    Bellissime le tue finestre sul mondo!!
    Come sempre i tuoi post, hanno delle immagini bellissime, complimenti per la scelta!!
    Buon fine settimana anche a te
    benedetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infinite Benedetta. Buon inizio settimana!!!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...