Qualunque cosa può emozionare...anche una semplice tazzina di caffè

domenica 25 marzo 2012

L'importanza di leggere...




Tumblr_llzsm36d4v1qiibtoo1_500_large

Con i tempi che corrono trovare del tempo da dedicare alla lettura si sta rivelando un'impresa quasi impossibile. Nonostante ciò i libri appartengono alla categoria dei miei passatempi irrinunciabili. Sarà perchè quando si legge un libro ci si catapulta in qualche situazione diversa rispetto a quella proposta dalla routine quotidiana o sarà anche perchè ogni volta che leggo è come se dedicassi del tempo totalmente a me stessa. Come  rinunciare dunque a qualcosa di così magico? Oggi ad esempio il cielo è stato cupo, in strada non vi era nessuno, la pioggia picchiettava sui vetri appannati del mio salotto e io con in mano un tazza di tè mi sono dedicata al mio ultimo libro: "L'Alchimista" di Paulo Coelho.


Tumblr_ll78iqubta1qh8btwo1_500_large

Tra l'altro in questo periodo ho una vera fissazione per i mercatini di libri usati. Infatti da quando ho scoperto che si possono trovare libri molto belli a prezzi stracciati non passa festa,sagra o mercatino in cui non mi fiondi per trovare qualcosa di magico in una delle tante bancarelle; ed è proprio su una di queste bancarelle che  ho trovato dei classici tra i romanzi e cioè "Orgoglio e Pregiudizio","La Lettera Scarlatta" e "Jane Eyre". Leggete gente, leggete... e il vostro spirito vi ringrazierà...





Tumblr_llxjawujvy1qe2lgto1_500_large
Tumblr_liyjicroky1qzj51vo1_500_large
Tumblr_lori5km0r01qapm6ko1_500_large
Tumblr_lq5jq22pud1qjdb8to1_500_large
Tumblr_lwx3zjr4vi1qaobbko1_500_large

14 commenti:

  1. E' proprio vero la lettura ti trasporta in un mondo immaginario, ti fa evadere dalle preoccupazioni della routine giornaliera. Io ho tre figlie che si cibano con i libri, casa mia sembra una biblioteca ed io ne sono contenta,ma haimè però poi mi tocca spolverarli :(

    RispondiElimina
  2. ciao,grazie della visita e di essere diventata mia sostenitrice....il tuo blog mi piace e quindi ho deciso di seguirti e poi...sono anche io siciliana! di dove sei esattamente? io di bagheria (pa)
    ciao
    giovanna

    RispondiElimina
  3. Dici bene Licia, tra l'altro io adoro leggere e ho trasmesso questa passione anche a mia figlia. Anche casa mia sembra un pò una biblioteca; ma i libri oltre ad essere un toccasana per lo spirito arredano pure...Il massimo!!!A presto...

    RispondiElimina
  4. Ciao Giovanna, anche il Tuo blog mi piace molto. Io sono di Siracusa e mi fa davvero piacere conoscere un'altra blogger sicula come me. Un abbraccio affettuoso...e a presto!!!

    RispondiElimina
  5. Ciao! Rimbalzo qui dal blog ricette di Mondo , sono d'accordo con te ,senza libri potei morire! Ne ho sempre almeno tre sul comodino!
    Scusa ma le foto che hai postato le hai fatte te? Se si sono bellissime!!!
    p.s Io sono di Firenze , sono ventua in vacanza nella tua terra e me ne sono letteralmente innamorata! La sicilia è davvero bellissima !

    RispondiElimina
  6. Ciao, se passi da me troverai una sorpresa....se vuoi prenderla! Bacio

    RispondiElimina
  7. Leggo, leggo tantissimo, amo i libri, soprattutto i gialli.. adoro il profumo delle pagine, il peso del libro sul petto e le mani che perdono la sensibilità... amo girare la pagina e non sapere cosa mi apsetterà. Adoro il mio segnalibro che oramai è consumato ma finchè fa il suo lavoro non si cambia.
    Le foto sono bellissime, mi piace il tuo blog!

    RispondiElimina
  8. Ciao Silvietta, faccio anch'io così, ho sempre dei libri sul comodino e quando riesco a leggere ( a volte la stanchezza ha il sopravvento) ne sono davveso felice perchè diventa un mondo parallelo che ti distrae da ogni cosa e ti fa fantasticare.

    RispondiElimina
  9. Ste, mi hai fatto un regalo bellissimo...E' il mio primo premio e ne sono davvero orgogliosa...di nuovo grazie. A presto

    RispondiElimina
  10. Kappa, hai descritto esattamente quello che provo anch'io. Un libro racchiude mille emozioni e la fantasia galoppa.... Le foto non sono mie (rispondo anche a Silvietta) ma sono state scelte sapientemente una ad una perchè ogni foto deve trasmettere esattamente ciò che voglio dire con le parole...Grazie per essere passata e a presto...

    RispondiElimina
  11. Ciao Audrey, il mio nome è Helene:) il tuo blog mi piace davvero molto!!! Sai, anch'io sono un'appassionata di lettura...mi piacerebbe tanto leggere "la lettera scarlatta", dev'essere molto bello<3 piacere di conoscerti e complimenti ancora<3 :)

    RispondiElimina
  12. Per me leggere non è un passatempo, ma una ragione di vita, un modo per viaggiare in mondi lontani e sconosciuti semplicemente sfogliando le pagine... definirlo un passatempo mi sembra limitativo...

    RispondiElimina
  13. Ragazze entrambe mi sbalordite...complimenti per il vostro modo di essere. Piacere mio Helene, mi sono appena iscritta al tuo blog e ne sono rimasta piacevolmente colpita ed entusiasta

    RispondiElimina
  14. Hai ragione Elisa, leggere è proprio una passione e una ragione di vita. La parola passatempo è stata molto riduttiva...ma come passatempo io intendevo qualcosa che trascina il tempo che hai a disposizione in una realtà diversa ...proprio come viaggiare...

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...